Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Pavia: brucia un capannone abbandonato. Allarme nube tossica

Pavia: brucia un capannone abbandonato. Allarme nube tossica

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 04/01/2018 06:54:01

Un grande incendio è divampato ieri in serata all'interno di un un capannone abbandonato che si trova a Corteolona e Genzone, nel Pavese.

Tra le fiamme, bruciano pneumatici, plastica e altre materie di scarto. Un'alta colonna di fumo, a causa del vento, si spinge verso il lodigiano. I sindaci del territorio raccomandano alle popolazioni di non uscire di casa e di tenere chiuse le finestre.

Enrico Vignati, sindaco di Inverno e Monteleone, ha dichiarato: "Siamo in allarme per la nube, ovviamente tossica, visto che stanno bruciando pneumatici e plastica, che si è sprigionata dall'incendio. Noi sindaci della zona siamo stati contattati a due ore dall'inizio dell'incendio da un funzionario dell'Arpa il quale, considerato il rischio ambientale, ci ha chiesto di monitorare il paese. Questa, quindi, per noi sarà una notte di veglia per escludere che i nostri concittadini abbiamo problemi seri e, nel caso, per segnalare immediatamente quanto accade all'Arpa. Proprio per questo abbiamo subito indicato ai cittadini di sbarrare le finestre e di non uscire di casa se non per estreme urgenze".

Gli investigatori stanno tentando di comprendere se possa trattarsi di incendio doloso.


L'articolo ha ricevuto 1120 visualizzazioni